Circolare n. 30

GENITORI

INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA

 OGGETTO: INIZIATIVE GALLERIA NAZIONALE

 

Certa di fare cosa gradita, trasmetto quanto comunicatomi dalla direzione della Galleria Nazionale in merito alle iniziative previste, dedicate espressamente alle famiglie.

 FAMIGLIE IN GALLERIA

Visite e laboratori

 

Domenica 10 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre ore 16.00

Esplorazioni in famiglia per pensare con l’arte e saper fare con la creatività.

Durata: 2 ore / Quota di adesione: € 7 a persona oltre il biglietto di ingresso

Attività gratuita domenica 10 ottobre in occasione di F@mu giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Prenotazione obbligatoria a prenotalagalleria@sistemamuseo.it

 

Domenica 10 ottobre ore 16.00

F@mu Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Sogni / Mostri da incubo!

Attività gratuita, biglietto di ingresso secondo le tariffe vigenti (gratuito fino a 18 anni di età)

Se è vero che nei sogni si proiettano i nostri più grandi desideri, ciò può avvenire anche per le più oscure paure. E così succede che un pensiero brutto entri in un sogno con mostri spaventosi, labirinti oscuri, incendi devastanti…Ma la paura si può vincere! Scoviamo i personaggi che popolano i sogni degli artisti surrealisti e gli animali che, come mostri, abitano le sale della Galleria e ricerchiamo modi creativi per immobilizzarli e sconfiggerli.

In laboratorio costruiamo uno speciale acchiappasogni da appendere sul nostro letto per intrappolare ogni cattivo pensiero.

 

Domenica 24 ottobre ore 16.00

Relazioni / Come ragni in Galleria

Blu calma, verde speranza, rosso rabbia, le emozioni si intrecciano come in una grande ragnatela che si compone in base alle nostre relazioni e reazioni di fronte agli eventi. Intorno ai 32 metri quadrati di mare circa di Pascali, come ragni operosi tessiamo la nostra tela muovendoci nella sala e creando collegamenti emozionali tra noi, le opere e le altre persone.

In laboratorio sperimentiamo l’intreccio di fili secondo codici prestabiliti per tradurre idee e pensieri in immagini originali.

 

Domenica 7 novembre ore 16.00

Espressioni / Pittori, poeti…artisti!

A dialogo con Il Giardiniere e l’Arlesiana di Van Gogh, Hanka Zborowska di Modigliani, la Mademoiselle di Boldini e altri personaggi ritratti nelle opere, ma quale codice di comunicazione scegliere? Selezioniamo alcuni termini chiave che ci guideranno nella costruzione di un nuovo alfabeto espressivo.

In laboratorio rielaboriamo storie, immagini e parole per scrivere piccoli componimenti poetici di famiglia.

 

Domenica 21 novembre ore 16.00

Connessioni / Tatto chiama vista

Stimoliamo il nostro tatto e concentriamoci sulle caratteristiche fisiche degli oggetti che abbiamo in mano, affiniamo lo sguardo e osserviamo attentamente le opere esposte. Girando nelle sale, un gioco di associazione tra materiali, carattere delle opere e nostre riflessioni ci guida a esplorare insolite connessioni e a conoscere le scelte tecniche degli artisti.

In laboratorio le connessioni generate prendono forma in composizioni polimateriche.

 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Maria Andreina Le Foche