La memoria su tela

Gli alunni della 2D della scuola primaria XX Settembre in via Novara, hanno realizzato nel laboratorio creativo, inclusivo e interdisciplinare (educazione civica, arte e immagine, tecnologia, matematica) un’opera d’arte su tela con tempere acriliche e tecniche contemporanee con materiali di riciclo (spugne, fili di lana, contagocce…) per non dimenticare ciò che è accaduto nel passato. La didattica della memoria è il modo in cui noi, nel presente, proviamo a far diventare il passato qualcosa di importante e a prendere dal passato qualcosa che ci responsabilizza, che ci fa diventare più forti nel senso civico, più disponibili alla diversità. Gli alunni hanno rappresentato in chiave pittorica astratta la loro personale interpretazione di alcuni elementi come il filo spinato, il fumo delle ciminiere, le righe delle divise, la pioggia e le farfalle gialle simbolo di speranza. Un’opera astratta voluta di forma quadrata a ricordo delle pietre d’inciampo.