“Il Piccolo Principe” : spettacolo classe di drammatizzazione 1°H 2025/2026

Avatar utente

Personale scolastico

0

Gli allievi della prima media sezione H dell’Istituto L. Settembrini hanno concluso il percorso di drammatizzazione dell’a.s. 2025-2026, con la messa in scena dello spettacolo “Il Piccolo Principe” di A. De Saint Exupéry. Il corso di Drammatizzazione favorisce negli alunni la creatività, la comunicazione, la fiducia in sé stessi e la capacità di collaborare con gli altri, sviluppando in loro competenze artistiche, relazionali ed espressive. Con coraggio, impegno e passione i giovani artisti hanno saputo regalare emozioni autentiche, unendo talento, spirito di collaborazione ed entusiasmo, ricordando a tutti, adulti e ragazzi, che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Sotto la guida degli esperti Davide Casaglia e Claudia Bechini e coordinati dalla prof.ssa Roberta Cauchi e dal prof. Giuseppe Senatore gli allievi hanno sperimentato con passione cosa vuol dire interpretare un ruolo, approfondire un testo e calcare il palcoscenico per la prima volta. Complimenti ai protagonisti e agli insegnanti che hanno collaborato, durante tutto l’anno scolastico, alla buona riuscita dello spettacolo. Le scenografie sono state curate dal prof. Giovanni Ciocca e dalla prof.ssa Sara Di Francescantonio; le parti in francese dalla prof.ssa Catia Ciccone. Un plauso speciale alla prof.ssa Lelia Lepore che ha eseguito al violoncello le musiche di accompagnamento del “viaggio del Piccolo Principe” fatto di sogni, di amicizia e tanta meraviglia.

Si ringrazia il Teatro7 per la gradita ospitalità.