Cos'è
La scelta della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) è la prima vera scelta importante dei nostri ragazzi, che ben ne percepiscono il peso. Arrivano spesso alla decisione finale o con una sorta di rassegnazione delegando ad altri la responsabilità o dopo essere passati attraverso un sofferto percorso di incertezze e dubbi. Da questa decisione dipenderanno i prossimi cinque anni della loro carriera scolastica e non solo! La scelta delle scuole superiori incide poi anche sul percorso successivo: università o mondo del lavoro? Quale facoltà?
Chi li aiuta in tale scelta? In base a cosa possono decidere in maniera serena? Quali elementi incidono nella loro scelta?
L’Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l’alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno quindi collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili. La scuola aiuta i ragazzi a riflettere con letture, test, produzioni scritte, colloqui individuali o di gruppo e altre attività espressive. La conoscenza di sé è fondamentale per la piena realizzazione della personalità e per fare scelte responsabili e serene. I vari docenti e i coordinatori sono sempre disponibili a incontrare le famiglie per parlare del percorso di maturazione personale e di quello di apprendimento del ragazzo.
Oltre a questo aspetto formativo (così non solo si sceglie meglio, ma si aiuta a formare la personalità) ce ne è un secondo di tipo più informativo: quali scuole esistono? Quali sono le realtà locali? Com’è il mondo del lavoro in questo momento? Cosa potrebbe cambiare? Cosa succede se ci si pente della scelta fatta? Il
nostro Istituto fornisce un quadro completo della realtà scolastica Romana attraverso un ricco percorso.
Attività
•creazione di una bacheca digitale nella Classroom Orientamento dove verranno puntualmente pubblicate le iniziative di orientamento degli Istituti superiori, Comune, Regione
•formulazione del Consiglio orientativo del Consiglio di Classe
•monitoraggio nel primo anno di ex alunni in alcuni istituti
•collaborazione con gli Istituti superiori per la definizione di iniziative di orientamento e realizzazione di Laboratori dedicati esclusivamente ai nostri alunni
• Giornate di orientamento presso la nostra sede affinché alunni e genitori incontrino i docenti di alcune scuole superiori di 2° grado, che illustreranno i programmi, gli obiettivi e gli sbocchi professionali della scuola che rappresentano. I ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze. Il tutto finalizzato ad una corretta informazione sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti.
A cosa serve
La pagina serve a condividere informazioni sul tema dell’orientamento in uscita.
Come si accede al servizio
cliccando sul banner dedicato
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Sebenico, n° 1 00198 Roma
-
CAP
00198
-
Orari
09:00 - 12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni in uscita dalla scuola (3° anno della Scuola Secondaria di 1°grado) perché si concretizza nella scelta finale della scuola superiore da frequentare.
Tempi e scadenze
Le attività descritte sono effettuate durante il primo quadrimestre per fornire agli alunni elementi utili su cui basare l’iscrizione.
31
AgoContatti
- Telefono: 06 8549282
- Email: rmic8ea00r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Sito ministeriale con indicazioni sugli orientamenti: IoScelgoStudio