L’Istituto Luigi Settembrini di Roma all’Art Media Festival

Articolo del 18 maggio 2017

La classe 3 I ha partecipato al Progetto di arte digitale, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale e rivolto alle scuole secondarie, esponendo all’ ART MEDIA FESTIVAL all’interno del Museo MAXXI, dal 27 al 29 Aprile 2017.

Gli alunni hanno interagito con l’artista digitale Silvia De Gennaro, collaborando alla realizzazione dell’’opera: 3°I 41.9183532 N – 12.5065285 E

3°I 41.9183532 N – 12.5065285 E
“Il progetto, ispirato dalla lettura de “La Storia del mondo in 12 mappe” di Jerry Brotton, prende il titolo dal nome della classe e dalle coordinate dell’Istituto Scolastico Settembrini. Ogni studente ha creato la propria galassia formata dal mondo scuola e da altri 7 mondi, come il numero dei pianeti scoperti recentemente dalla NASA, che sono i pianeti Internet, Spiritualità, Felicità, Cultura, Natura, Adulti e Inquietudine e per ogni pianeta si diramano diversi satelliti. Elaborando i dati dei ragazzi, le foto e i pensieri riguardanti i propri pianeti verrà realizzato uno video che riprenderà il muoversi di questa grandissima, variegata e originale galassia in tutto l’arco della giornata”

Clicca qui per visualizzare il video dell’opera.

Silvia De Gennaro vive e lavora a Roma.
Dal 1999 è socio fondatore dello studio-laboratorio Assaus. Da circa quindici anni si occupa di arte digitale, video arte e animazione.
Il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti sia nel mondo dell’arte visiva che in quello cinematografico, nel settore del cortometraggio sperimentale. Con le sue opere ha partecipato a più di trecento festival e rassegne in tutto il mondo, tra cui: Nastri d’Argento (IT), Video Formes (FR), “Current New Media (U.S.A.), F.I.L.E.” (BRA), Madatac (ES), Invideo (IT), Athens Video Art Festival (GR), Screegrab International Media Arts Award (Australia).
Attualmente il suo lavoro si divide tra la realizzazione di video a tema sociale e politico e un progetto sulle città e la percezione del viaggiatore, dal titolo “Travel Notebooks”.