A matita siamo tutti uguali

Nella foto da sinistra i nostri alunni con gli attestati: Christel Tiganas, José Fernando Guerrero Garzon, Jasmine Alolod Corona, Daniel Fabrizio Moreno Moscoso, Thorn Alcaraz De Castro, Emily Chavez Cedeno e la Presidente del II Municipio di Roma Francesca Del Bello.

Il 21 novembre 2018 la mia classe, I G, e la III C dell’Istituto Luigi Settembrini sono state invitate dalla Presidente del II Municipio di Roma, Francesca Del Bello, alla cerimonia “A MATITA SIAMO TUTTI UGUALI”.

Essa ha avuto a oggetto il conferimento della cittadinanza municipale alle alunne ed agli alunni che frequentano le scuole del II Municipio di Roma, nati da entrambi i genitori stranieri e si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.

La sala era piena di classi diverse provenienti da scuole differenti appartenenti al II Municipio e si respirava un’aria di emozione.

Ci hanno spiegato che eravamo lì perché avrebbero conferito la cittadinanza municipale ai figli di genitori stranieri visto che in Italia vige lo ius sanguinis.

L’assessore alle politiche familiari Emanuele Gisci ha chiamato sul palco alcuni studenti nati da genitori stranieri per fare un discorso sul perché si sentissero italiani ma non solo. Una delle alunne che è stata chiamata a fare un discorso è stata la mia compagna di classe Christel Tiganas che ci ha fatto emozionare con le sue parole.

Infine l’Assessore ha consegnato l’attestato di cittadinanza municipale a tutti gli studenti presenti, nati da genitori stranieri e frequentanti le scuole del II Municipio.

È stata un’esperienza molto bella ed educativa perché ci ha fatto riflettere sui diritti di ognuno, ma soprattutto ci ha ricordato che siamo tutti uguali indipendentemente dalla nostra provenienza.

Mi piacerebbe che nei prossimi anni venisse approvata una legge che possa permettere a tutti i bambini nati da genitori stranieri di ottenere la cittadinanza italiana.

Emma Sivori

Nessun elemento trovato.