Le pietre che narrano

La mappa storica e urbanistica del quartiere intorno alla nostra Scuola

Classe 3 D
a.s. 2018/19

Il quartiere Trieste, in cui si trova la nostra Scuola, è ricchissimo di storia e storie, di esempi architettonici e artistici unici, di tantissimi luoghi, edifici, targhe e pietre che custodiscono e ricordano queste storie. Insieme agli studenti della classe terza D dell’a.s. 2018/19 abbiamo realizzato una mappa interattiva di questo quartiere, raccogliendo immagini di targhe, iscrizioni, edifici, pietre d’inciampo e storie di angoli e vie attraversati migliaia di volte e mai osservati, mai ascoltati. Abbiamo ricercato notizie e realizzato un itinerario delle vie del quartiere con nuovi punti di riferimento. Un’analisi del territorio circostante per promuovere “l’educazione al territorio intesa come esercizio della cittadinanza attiva”, attraverso un approccio attivo all’ambiente circostante e un’esplorazione diretta, maturando una conoscenza consapevole dello spazio scuola, del quartiere e della città. È un lavoro in costruzione e in evoluzione, aperto a nuove integrazioni, un lavoro sia tangibile (le foto, i documenti, i luoghi, l’utilizzo della tecnologia) sia della memoria. Questo tipo di lavoro ha dato a me e ai ragazzi la possibilità di avere uno sguardo diverso sui luoghi che frequentiamo solitamente, uno sguardo attento e pregno di consapevolezza sui luoghi che, se interrogati e ascoltati, narrano e continuano a trasmettere sapere e memoria. Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici e le mappe di spazi noti che si formano nella mente è stato uno degli obiettivi raggiunti: conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta; individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i propri ambienti di vita; riconoscere nel proprio ambiente di vita le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo.
Di seguito i nomi gli alunni della classe 3D e la mappa interattiva: Adami Maria Clotilde, Angelini Alberto, Barchesi Carolina, Blini Filippo Maria, Ciani Giacomo, Ciannavei Cecilia, Collodel Ciro Oscar, Coricciati Sofia, D’Onofrio Lavinia, Emanuele Benedetto, Grattacaso Martina, Meandri Matteo, Pampanini Flavia, Picconi Luca, Polazzo Francesco, Prili Paolo, Renzi Andrea, Rigamonti Giovanni, Scommegna Caterina.

prof. Davide Scotta