Concorso “Inventiamo una banconota” – Edizione 2019/2020

Lo scorso anno scolastico, tra dicembre e gennaio, gli alunni dell’attuale 3G hanno partecipato al concorso “Inventiamo una banconota” promosso dalla Banca d’Italia. Il tema dell’edizione 2019/2020 è stato “Il valore della conoscenza”. Tutti gli alunni della classe hanno riflettuto sugli argomenti indicati nel bando scrivendo testi e sviluppando bozzetti più o meno complessi. Infine, tra le idee proposte, è stata scelta, sviluppata e inviata alla competizione la banconota “immaginaria” realizzata dalle alunne Arianna Carbone, Teresa Chiriaco, Gloria Conio e Yesha Meneres Flores.
Oltre al bel lavoro grafico condividiamo anche la relazione accompagnatoria scritta dalle medesime studentesse.
Buona osservazione e buona lettura!

prof.ssa Bonanese

Accendi il fuoco delle tue passioni! Ti porterà lontano …

Tema principale: Il valore della conoscenza

Argomento scelto: Più so, più ho: la conoscenza arricchisce la mia vita e il mio futuro

RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA

Conoscere vuol dire comprendere i fatti, la verità, ma anche acquisire la consapevolezza che le conoscenze crescono con l’esperienza. Conoscere non è quindi solo vedere o notare qualcosa, ma comprenderla nel profondo: capire il perché, le origini e le ragioni di ciò che accade.

La conoscenza serve per orientarsi in qualsiasi circostanza della vita, ci permette di imparare dagli errori e ci permette di distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è.

La conoscenza acquisita diventa il proprio bagaglio da portare con sé che arricchisce ogni momento, ogni decisione, e poiché è la cosa più importante che abbiamo senza di essa non riusciremmo a migliorare, di conseguenza noi riteniamo che essa sia preziosa e che può essere acquisita solo da chi la desidera veramente, e che soprattutto appartiene a chi la sa anche donare agli altri.

La conoscenza è fondamentale per alimentare il nostro futuro. Abbiamo come esempio Cristoforo Colombo che volle varcare le Colonne d’Ercole e andare verso l’ignoto. Lo testimonia anche la storia di Malala che lotta per il diritto allo studio delle donne nel suo paese, il Pakistan. Ciò che spinge gli esseri umani ad oltre i “confini” è il fuoco della conoscenza cioè la voglia di conoscere la verità. Tale fuoco della conoscenza è costantemente alimentato dalla curiosità, che è la principale caratteristica dell’uomo.

Noi possiamo dire che acquisire ogni giorno nuove conoscenze ci rende felici, e siamo consapevoli che questo sia giusto e positivo per noi, poi siamo arrivati alla conclusione che la conoscenza è come un puzzle infinito … e che anche, e forse soprattutto, nei luoghi inaspettati puoi trovarne un pezzo.

Il simbolo di questa banconota è la chiave con il fuoco della conoscenza. Abbiamo scelto il fuoco perché è il simbolo che meglio rappresenta il concetto di “andare oltre i confini“ ed è ciò che spinge l’uomo sin dall’antichità a conoscere il vero significato delle cose.

In questa banconota è raffigurata una valigia al cui interno sono presenti i simboli della conoscenza che si trasformano nella chiave della conoscenza, che apre la porta della felicità cioè di ciò che è giusto e positivo per tutti noi.

La valigia rappresenta il nostro bagaglio di vita e ogni volta che apprendiamo qualcosa la custodiamo al suo interno. Più saremo in grado di riempirla e più avremo gli strumenti per  affrontare gli ostacoli della vita ma anche di offrire ciò che abbiamo appreso agli altri.

La conoscenza, inoltre, ci permette di non sbagliare più perché raccoglie le esperienze e  impedisce di ripetere lo stesso errore, la X rossa dentro la valigia rappresenta questo concetto.

Concludiamo con un aforisma di Socrate che ci è piaciuto molto: “Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza”.

Auguriamo a tutti di fare un buon viaggio attraverso la conoscenza … e non dimenticate … la destinazione di questo viaggio ovviamente è la felicità.