Circolare n. 19 Gestione contatti stretti e patologia COVID

AI GENITORI

INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA

Oggetto: Gestione contatti stretti e patologia COVID

Si informano le famiglie e il personale scolastico che la comunicazione di eventuali casi di contatto stretto, o ad alto rischio, oppure di patologia COVID dovrà essere segnalata tempestivamente al seguente indirizzo email

commissionecovid@icsettembriniroma.it

e inoltrata in copia a

rmic8ea00r@istruzione.it

Si ricorda che il “contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato è definito come:

• una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19
  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19
  • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19
  • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti
  • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei.

La riammissione a scuola successiva ad assenza per “contatto stretto”, o ad alto rischio, e/o patologia COVID è consentita dopo aver inoltrato idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale un giorno prima del rientro in comunità agli indirizzi email suindicati e, per le alunne e per gli alunni, aver giustificato l’assenza sul Registro Elettronico (RE).

In ogni caso, per assenze superiori a 3 giorni per la scuola dell’infanzia e a 5 giorni per la scuola primaria e secondaria, è necessario il certificato medico che attesti l’assenza di patologia.

Per giorni di assenza inferiori, i genitori/tutori giustificheranno l’assenza sul RE con il PIN dichiarando, sotto la propria responsabilità, di aver informato il Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale sullo stato di salute del proprio figlio.

In caso di chiusura temporanea di una o più classi o di assenza per i motivi indicati in oggetto, l’istruzione e la formazione delle alunne e degli alunni proseguirà tramite la Didattica Digitale Integrata.

Roma, 24 settembre 2021