Circolare n. 37 Indicazioni Operative – Comunicazioni Istituzionali

Circolare N. 37

AI DOCENTI

OGGETTO: INDICAZIONI OPERATIVE –  COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI

Nel ringraziare le colleghe e i colleghi per l’impegno profuso in questo primo mese di scuola, ricordo qui di seguito qualche indicazione operativa, riguardante soprattutto le comunicazioni istituzionali.

• In ragione degli accordi presi con le RSU e le rappresentanze sindacali che hanno partecipato alla contrattazione, il nostro Contratto Integrativo prevede una interruzione delle comunicazioni istituzionali al termine delle attività didattiche e organizzative. In altre parole, non vengono trasmesse, in tempo ordinario, circolari e info oltre le ore 16:45, al fine di rispettare la giusta cesura tra attività professionale e vita privata. Tale regola richiede a tutti noi di evitare di inviare comunicazioni che riguardano l’Istituzione oltre tale orario, utilizzando canali di trasmissione informali. E’ ovvio che tale norma non riguarda la straordinarietà o qualsiasi informazione (v. infezione da COVID o, malauguratamente, gravi situazioni personali) che richieda un immediato intervento da parte dell’Istituzione.

• Le comunicazioni scuola-famiglia utilizzano un canale di trasmissione istituzionale e dunque non avvengono su whatsup, telefono privato o su mezzi di trasmissione non registrati a livello ufficiale. L’Istituto ha provveduto a fornire tutti i docenti di una email con estensione @icsettembriniroma.it, utile all’uopo. La Dirigente ha dato indicazione di una propria email (Dirigentesettembrini2@gmail.com) che utilizza per le comunicazioni interne e per il dialogo – sempre aperto – con colleghe/i e genitori. L’email istituzionale, comprendente il codice univoco della scuola, è rmic8ea00r@istruzione.it. Le altre email di lavoro, legate alle attività degli uffici, sono altresì note e pubblicate sul nostro sito. L’email della dirigente con estensione @icsettembrinroma.it viene utilizzata per la registrazione delle presenze in occasione di riunioni online e non per comunicazioni che riguardano questioni che richiedono una certa urgenza. L’impegno è, ovviamente, di procedere in maniera rapida alla lettura delle comunicazioni (che pervengono, come già indicato, su Dirigentesettembrini2@gmail.com o su email rmic8ea00r@istruzione.it). Potrebbe, talvolta, accadere di non avere risposta immediata. Utile, in tal senso, chiedere in Segreteria se la Dirigente è assente impegnata istituzionalmente altrove. Poco utile rimandare la stessa email.

• Per quanto riguarda l’utilizzo della pec (istituzionale, poiché la dirigente non ha una pec personale per il lavoro) si ricorda che la pec certifica solo l’identità di colui che scrive. Scrivere alla pec non garantisce la celerità della risposta e tantomeno pare avere utilità scrivere a pec, indirizzo istituzionale, vari indirizzi di uffici e email della Dirigente. Appare più funzionale scegliere una delle vie, in ragione del contenuto della comunicazione.

Spero di non essermi troppo dilungata e che tali informazioni siano utili a facilitare e snellire i processi comunicativi della nostra organizzazione.

Roma, 14 Ottobre 2021

LA DIRIGENTE SCOLASTICA