Circolare n. 39 Il week end del 16 e 17 ottobre alla Galleria Nazionale

Circolare n. 39

PERSONALE                       

GENITORI

INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA

                                   

OGGETTO: Il week end del 16 e 17 ottobre alla Galleria Nazionale

 Trasmetto al Personale e alle famiglie eventualmente interessate l’interessante programma della Galleria Nazionale relativo al week end del 16 e 17 ottobre.

Il programma di visite guidate

 

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sono in programma diverse visite guidate di approfondimento delle mostre in corso e della collezione permanente del museo.

Le visite sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso.

Sarà possibile, inoltre, visitare la collezione permanente della Galleria, nell’allestimento di Time is Out of Joint. Le mediatrici e i mediatori culturali saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità.

Sabato 16 ottobre, ore 11.00

Reflections. Dino Gavina, l’arte e il design

La curatrice della mostra Giovanna Coltelli, storica dell’arte della Galleria Nazionale, accompagna i visitatori alla scoperta della figura di Dino Gavina e degli artisti con cui ha collaborato nel corso della sua vivacissima carriera di imprenditore illuminato, tra oggetti iconici e rappresentativi del design italiano e importanti opere della collezione museale. Al centro, la relazione tra arte e produzione industriale che, nel pensiero di Gavina, possono e devono camminare insieme per cambiare il mondo.

Sabato 16 ottobre, ore 18.00;

Domenica 17 ottobre, ore 18.00; 19.00

 

Anton Giulio Bragaglia. L’archivio di un visionario

Claudia Palma, curatrice della mostra e direttrice dell’Archivio Bioiconografico e Fondi Storici della Galleria, guida i visitatori attraverso il ricco patrimonio documentaristico esposto – una selezione di fotografie, grafiche, manifesti e locandine, documenti sugli allestimenti teatrali, produzioni editoriali – che testimonia il percorso di una figura estremamente interessante della cultura del Novecento, studioso e interprete delle contemporanee avanguardie figurative e di una lunga ricerca volta alla definizione di una nuova estetica dell’immagine.

 

Per partecipare alle visite guidate non è necessaria la prenotazione. Il punto di ritrovo per le visitatrici e i visitatori è presso l’info desk all’ingresso della Galleria, all’orario indicato per ogni visita.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Maria Andreina Le Foche

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content