Circolare n. 96 Richiesta didattica a distanza

Al personale A.T.A.

Oggetto: richiesta didattica a distanza

La didattica a distanza può essere concessa agli studenti che si trovano nelle seguenti condizioni:

1. positivi al Cov Sars 2 solo se asintomatici e che abbiano comunicato la positività inviando il referto a commissionecovid@icsettembriniroma.it ;
  2. studenti in quarantena contatto ad alto rischio a scuola;
  3. studenti in quarantena valutati dal Medico curante contatto ad alto rischio al di fuori della scuola;
  4. studenti fragili;
  5. studenti con conviventi fragili.

Per richiedere la didattica a distanza i genitori degli studenti positivi al COV Sars2 asintomatici e degli studenti in quarantena valutati dal Medico curante contatto ad alto rischio al di fuori della scuola devono compilare il modulo di richiesta, allegato alla presente circolare, al Dirigente Scolastico da inviare all’indirizzo commissionecovid@icsettembriniroma.it entro e non oltre le ore 19:00 del giorno che precede l’eventuale autorizzazione della DAD. Quanto perverrà oltre tale orario verrà esaminato il giorno successivo con il ritardo di un giorno dell’autorizzazione della DAD.

Per gli studenti in quarantena per contatto ad alto rischio a scuola la DAD verrà disposta direttamente dal Dirigente scolastico e resa nota sul Registro scolastico senza necessità di compilare il modulo.

Per quanto concerne gli alunni fragili si applicano le disposizioni dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 134 del 09/10/2021 che definisce come fragili gli alunni con patologie gravi o immunodepressi e prescrive che tale condizione sia valutata e certificata dal PLS/MMG in raccordo con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territoriale di riferimento.

I genitori in tal caso dovranno presentare domanda in carta libera “documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche”. Nella certificazione prodotta dovrà essere “comprovata l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza presso l’istituzione scolastica”.

Per gli alunni conviventi con un soggetto fragile i genitori possono richiedere per periodi limitati l’attivazione della didattica a distanza. Tale richiesta deve essere accompagnata della certificazione medica attestante la presenza di un convivente dell’alunno in condizione di fragilità.

Si ribadisce che non si può chiedere DAD come semplice misura preventiva slegata da precise patologie o fragilità sanitarie. Si prega inoltre di non inviare richieste che non rientrino nella casistica segnalata.

Richiesta DAD Settembrini

Roma 07/02/2022