AGLI ALUNNI, ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE DOCENTE E ATA
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI SETTEMBRINI”

 

Carissimi,

Dal 1 settembre ho assunto l’incarico come Dirigente scolastica presso l’Istituto comprensivo L. Settembrini, con soddisfazione ed onore.

Ringrazio il Dirigente uscente prof. Paolo Pedullà, con il quale sono entrata in sintonia da subito, per l’ottimo lavoro svolto e per le belle parole che mi ha dedicato per annunciare il mio arrivo.

Rivolgo un sentito ringraziamento al personale docente e Ata dell’accoglienza calorosa che mi ha riservato e della fattiva collaborazione. 

A partire da lunedì 12 inizierò a conoscere i nostri alunni, i vostri figli, dei quali la scuola avrà cura con affetto e professionalità; siamo pronti ad accoglierli!

Siamo una Comunità ed Insieme lavoreremo per aiutare i Nostri Figli a Crescere e ad Orientarsi nella società, attraverso un ambiente di apprendimento sempre più stimolante, creativo ed innovativo, Inclusivo.

La Comunità educante, in collaborazione con tutte le agenzie educative, deve guidare l’alunno a scoprire le proprie vocazioni, coltivarne la creatività, promuovere una concezione non nozionistica del sapere, interessata non solo a ciò che l’alunno sa, ma a quello che sa fare e sa inventare con quello che sa, aiutarlo a divenire un cittadino italiano ed europeo attivo e consapevole.

Il dialogo educativo e la cura delle relazioni saranno fondamentali per creare un clima di lavoro sereno, condiviso e partecipato.

Sono stati anni complessi dai quali poter trarre significative opportunità di crescita per tutti e per ciascuno nel rispetto dell’unicità della persona.

È mio profondo desiderio, per l’anno scolastico che sta iniziando, creare con Voi tutti un ambiente dove gli alunni e i docenti possano coltivare i propri sogni e le proprie passioni, dove poter sbagliare e ricominciare.

La consapevolezza della centralità dell’alunno, che deve guidare ogni nostra scelta, e l’apertura della scuola al mondo esterno come aula decentrata devono essere due importanti obiettivi che si possono realizzare solo attraverso una serena alleanza scuola-famiglia.

Auguro a tutti voi un sereno anno scolastico!

La Dirigente scolastica
Giuseppina Agostino