Saluto della Dirigente a.s. 2022/2023

AGLI ALUNNI, ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE DOCENTE E ATA
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI SETTEMBRINI”

Carissimi,

Dal 1 settembre ho assunto l’incarico come Dirigente scolastica presso l’Istituto comprensivo L. Settembrini , con soddisfazione ed onore.

Ringrazio il Dirigente uscente prof. Paolo Pedullà, con il quale sono entrata in sintonia da subito, per l’ottimo lavoro svolto e per le belle parole che mi ha dedicato per annunciare il mio arrivo.

Rivolgo un sentito ringraziamento al personale docente e Ata dell’accoglienza calorosa che mi ha riservato e della fattiva collaborazione.

A partire da lunedì 12 inizierò a conoscere i nostri alunni, i vostri figli, dei quali la scuola avrà cura con affetto e professionalità; siamo pronti ad accoglierli!

Siamo una Comunità ed Insieme lavoreremo per aiutare i Nostri Figli a Crescere e ad Orientarsi nella società, attraverso un ambiente di apprendimento sempre più stimolante, creativo ed innovativo, Inclusivo.

La Comunità educante, in collaborazione con tutte le agenzie educative, deve guidare l’alunno a scoprire le proprie vocazioni, coltivarne la creatività, promuovere una concezione non nozionistica del sapere, interessata non solo a ciò che l’alunno sa, ma a quello che sa fare e sa inventare con quello che sa, aiutarlo a divenire un cittadino italiano ed europeo attivo e consapevole.

Il dialogo educativo e la cura delle relazioni saranno fondamentali per creare un clima di lavoro sereno, condiviso e partecipato.

Sono stati anni complessi dai quali poter trarre significative opportunità di crescita per tutti e per ciascuno nel rispetto dell’unicità della persona.

È mio profondo desiderio, per l’anno scolastico che sta iniziando, creare con Voi tutti un ambiente dove gli alunni e i docenti possano coltivare i propri sogni e le proprie passioni, dove poter sbagliare e ricominciare.

La consapevolezza della centralità dell’alunno, che deve guidare ogni nostra scelta, e l’apertura della scuola al mondo esterno come aula decentrata devono essere due importanti obiettivi che si possono realizzare solo attraverso una serena alleanza scuola-famiglia.

Auguro a tutti voi un sereno anno scolastico!

La Dirigente scolastica
Giuseppina Agostino