Circolare n. 11 Validità anno scolastico 2022-2023

Scuola secondaria di primo grado

Ai genitori/tutori/esercenti la responsabilità genitoriale

Al personale docente

Ai Docenti coordinatori

OGGETTO: validità anno scolastico a.s. 2022/2023

Si comunica che ai sensi del DPR 22 giugno 2009 n. 122 “Regolamento della valutazione” art. 14 comma 7 a decorrere dall’anno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di primo grado, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale.

La tabella di seguito riportata indica il limite massimo delle assenze, riferito alla scuola secondaria di primo grado I.C. L. Settembrini, corrispondente al 25% del monte ore annuo:

N. ORE SETTIMANALI MONTE ORE ANNUALE N. MINIMO PRESENZE N. MASSIMO ASSENZE
SECONDARIA DI 1° GRADO 30 H 990 H 743 H 247 H 41 GG.

Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame di stato conclusivo del primo ciclo.

Il Collegio dei Docenti del 5 settembre 2022, con delibera n.10 ha deliberato le seguenti deroghe:

• Gravi motivi di salute adeguatamente documentati (assenze continuative e documentate – es: ricoveri, patologie croniche che necessitano frequenti ricoveri anche di breve durata)
  • Terapie e/o cure programmate anche per gli alunni DA e con BES.
  • Assenze legate a patologie che abbiano come effetto il ritiro sociale.
  • Assenze dovute a ricovero ospedaliero certificato per cui non è stato possibile attivare la scuola in ospedale.
  • Partecipazione ad attività sportive agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI
  • Pratica sportiva agonistica.
  • Situazioni emergenziali legate alla pandemia Sars-Covid-2019.

Sarà compito del consiglio di classe verificare, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Collegio docenti, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal Collegio docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa.

I Consigli di classe entro il mese di aprile dovranno fornire informazioni puntuali alle famiglie perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate.

Le famiglie sono costantemente informate grazie all’ausilio del registro elettronico.

Il coordinatore in caso di assenze prolungate e/o saltuarie, ma frequenti, contatterà la famiglia dello studente assente e lo segnalerà per iscritto alla dirigente.

Roma, 13 settembre 2022

Giuseppina Agostino