Patto di corresponsabilità

File .DOCX –> Patto di corresponsabilità
File .PDF –> Patto di corresponsabilità




PATTO DI CORRESPONSABILITÁ E CONTRATTO FORMATIVO

Che cos’è:

  • una dichiarazione, esplicita e partecipata dell’operato della scuola. Si stabilisce tra docenti e allievi ma coinvolge, altresì, le famiglie e gli enti esterni. Persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli e mira alla maturazione della responsabilità e dell’impegno personale di ciascun allievo/a;
  • uno strumento negoziabile e rivedibile in funzione delle tappe del progetto ed un impegno che le parti contraenti devono sottoscrivere e rispettare nel convincimento che la scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni allieva/o, la sua interazione sociale, la sua crescita civile.

 

IMPEGNI DEGLI INSEGNANTI E DEL PERSONALE NON DOCENTE

  1. Promuovere l’acquisizione di comportamenti corretti, indirizzati al rispetto delle persone, dell’ambiente e del regolamento d’istituto;
  2. rispettare il PTOF d’Istituto, il Disciplinare, il piano di lavoro e la puntualità;
  3. creare un clima di fiducia, sereno e corretto, favorendo la maturazione dei comportamenti e dei valori, l’integrazione delle diverse abilità, sostegno nelle situazioni di disagio e la lotta a forme di pregiudizio ed emarginazione;
  4. promuovere l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze programmate (docenti);
  5. esplicitare obiettivi, modalità di verifica e criteri di valutazione;
  6. fornire aiuto metodologico (docenti);
  7. rispettare i ritmi di apprendimento di ciascuno mettendo in rilievo i progressi personali (doc.)
  8. stabilire le scadenze (docenti);
  9. verificare e valutare l’acquisizione delle competenze (docenti);
  10. organizzare i recuperi e potenziamenti in orario scolastico (docenti);
  11. predisporre gli strumenti necessari per lavorare in buone condizioni;
  12. favorire la comunicazione con le famiglie.

 

IMPEGNI DELLE ALLIEVE E DEGLI ALLIEVI

  1. Comportarsi in modo corretto rispettando le persone, l ’ambiente/gli spazi scolastici, gli arredi, le attrezzature e quanto esplicitato nel regolamento d’Istituto;
  2. rispettare gli orari di inizio delle lezioni, le pause  concordate ed evitare uscite anticipate;
  3. collaborare in modo costruttivo con gli insegnanti, gli operatori della scuola ed i propri  compagni, in particolare con quelli in maggior difficoltà;
  4. impegnarsi nel lavoro in classe, ponendo domande, segnalando difficoltà, rispettando le consegne;
  5. adeguarsi alle forme di lavoro di classe, di gruppo e individuale;
  6. costruire e migliorare nel tempo un efficace metodo di lavoro;
  7. rispettare i ritmi di lavoro dei compagni e potenziare i propri;
  8. eseguire le consegne affidate e organizzare il proprio lavoro;
  9. rispettare le scadenze;
  10. acquisire forme di autovalutazione;
  11. partecipare con impegno alle attività di recupero e/o potenziamento
  12. portare sistematicamente i materiali e partecipare al loro reperimento.

 

IMPEGNI DELLE FAMIGLIE

  1. Rispettare le indicazioni contenute nel Regolamento di Istituto e collaborare con il personale scolastico impegnato nella formazione didattica ed educativa delle allieve e degli allievi. 
  2. Assumere la responsabilità finanziaria in caso di danni provocati dai propri figli all’edificio, all’arredo scolastico e ai beni.
  3. Operare affinché le alunne e gli alunni siano messi in condizione di rispettare gli orari scolastici;
  4. collaborare con le/gli insegnanti e le/gli operatrici e operatori della scuola per evitare ogni forma di pregiudizio ed emarginazione;
  5. collaborare con gli insegnanti nelle attività e nei percorsi formativi;
  6. rispettare il progetto formativo/didattico;
  7. partecipare ai colloqui periodici con gli insegnanti;
  8. rispondere tempestivamente alla richiesta di colloquio da parte delle/degli insegnanti;
  9. controllare che la/il proprio figlia/o rispetti le scadenze e porti i materiali richiesti;
  10. limitare il più possibile le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate.

 

 

 

 

 

 

Skip to content